Privacy Policy

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”)

Gentili Clienti,
A partire dal 25 maggio 2018, il GDPR sopra citato è diventato pienamente efficace e applicabile. Questo regolamento mira a rendere più trasparente il trattamento da parte delle aziende delle informazioni relative alle persone fisiche (interessati) quando tali informazioni vengono utilizzate per fornire i servizi richiesti.

In ottemperanza alla normativa europea e italiana vigente, la nostra Società garantisce la protezione, la riservatezza e l’integrità dei vostri dati personali. A tal fine, abbiamo adottato specifiche misure organizzative e di sicurezza in merito alla raccolta, all’uso, alla conservazione e alla cancellazione delle informazioni personali forniteci dagli interessati — ossia da voi.

Vi invitiamo a leggere questo breve avviso, che contiene informazioni utili su come trattiamo i vostri dati personali, perché li richiediamo e come potete esercitare i diritti che vi sono riconosciuti dalla normativa vigente.


1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è La Quarta Isola di Maggio Antonino, P. IVA 01478880840, al quale potete rivolgere qualsiasi richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR ai seguenti contatti:
Email: info@laquartaisola.it

La Società ha progettato e sviluppato un servizio integrato di ricerca e consultazione, accessibile da remoto (il “Servizio”), tramite una piattaforma software online dedicata che consente ricerche nel database e la visualizzazione dei risultati (la “Piattaforma Software”) di dizionari tematici multimediali. Il Servizio è gestito e fornito tramite il sito web https://laquartaisola.it/ (il “Sito”).


2. Responsabili del trattamento

Per alcune attività di trattamento (come la gestione delle transazioni di pagamento elettronico, l’adempimento degli obblighi fiscali relativi alla fatturazione, la conservazione dei dati su server), ci avvaliamo di soggetti esterni specificamente nominati come Responsabili del trattamento. Essi garantiscono — in conformità al contratto sottoscritto con il Titolare — che il trattamento dei dati sarà effettuato secondo le istruzioni ricevute, garantendo la tutela dei diritti degli interessati e la salvaguardia dei loro dati personali.


3. Quali dati personali vengono raccolti e trattati?

I dati personali trattati dalla Società sono per lo più dati comuni. Nello specifico, raccogliamo e trattiamo solo i dati strettamente necessari all’esecuzione del contratto per cui sono richiesti/forniti e/o per l’adempimento di obblighi di legge (in particolare in materia fiscale), nonché per fornire il Servizio alle condizioni pattuite.

Esempi di dati trattati includono:
a) nome, cognome, codice fiscale, ragione sociale;
b) dati di contatto personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo email);
c) dati di pagamento del Servizio (numero di carta di credito o debito, nome del titolare, data di scadenza, codice CVV);
d) credenziali di accesso (“user ID” e “password”), strettamente riservate, associate all’account personale creato per accedere al Servizio;
e) dati trasmessi implicitamente mediante l’uso dei protocolli di comunicazione internet (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito o indirizzi URI – Uniform Resource Identifier), raccolti dai sistemi informatici e dalle piattaforme di e-commerce necessarie al funzionamento del Sito e della Piattaforma Software associata;
f) informazioni dell’account che consentono la personalizzazione del Servizio, migliorandone l’usabilità da parte degli Utenti;
g) informazioni relative all’utilizzo del Servizio (numero e durata degli accessi, applicazioni utilizzate, ricerche effettuate).


4. Perché trattiamo i dati personali?

Raccogliamo e gestiamo i vostri dati unicamente per consentirvi l’utilizzo del Servizio oggetto del contratto tramite registrazione e creazione dell’account utente per l’accesso al Sito.

In particolare, i vostri dati personali sono trattati esclusivamente per i seguenti scopi:

  • Perseguimento di un legittimo interesse della Società;

  • Esecuzione del contratto di fornitura del Servizio richiesto;

  • Ricezione del pagamento elettronico del Servizio (1);

  • Registrazione del servizio reso/pagamento ricevuto e adempimento degli obblighi fiscali connessi;

  • Gestione della banca dati clienti;

  • Invio di comunicazioni di servizio;

  • Svolgimento di attività statistiche, proporzionate agli scopi perseguiti e in conformità con i diritti e gli interessi fondamentali degli Utenti;

  • Personalizzazione e miglioramento del Servizio a beneficio degli Utenti.

(1) Nota: in caso di pagamento con carta di credito (o prepagata), la transazione è gestita da un fornitore di servizi esterno.


5. Su quali basi giuridiche trattiamo i dati?

Le diverse operazioni di trattamento sopra indicate, a seconda del tipo di dato e delle finalità:

a) sono necessarie per eseguire il contratto stipulato con la Società;
b) sono necessarie per perseguire un legittimo interesse della Società (quale Titolare del trattamento);
c) sono necessarie per adempiere a obblighi di legge a cui è soggetta la Società, incluse le obbligazioni fiscali;
d) si basano sul consenso preventivo e libero del Cliente.


6. Sei obbligato a fornire i dati personali richiesti?

Non sei obbligato a fornire i tuoi dati personali; tuttavia, tali dati sono strettamente necessari per l’esecuzione del contratto di Servizio richiesto. In loro assenza, la Società non sarebbe in grado di adempiere al contratto.

Per quanto riguarda i dati di cui ai punti f) e g) della sezione 3, ti informiamo che il conferimento del consenso è facoltativo. Tuttavia, il rifiuto del consenso potrebbe — senza responsabilità da parte nostra — limitare le funzionalità del Sito e, di conseguenza, la fruizione del Servizio.

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento contattando la Società.


(continua nella prossima risposta)

(Prosegue la traduzione fedele della Privacy Policy)


7. Come vengono trattati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati comporta la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la consultazione, l’elaborazione, la conservazione, la comunicazione e la cancellazione.

Il trattamento avviene sia su supporto informatico che cartaceo, nonché per via telematica (email). La documentazione rilevante (contenente dati personali) viene conservata digitalmente, in specifiche cartelle sul server interno della Società, e in formato cartaceo, in raccoglitori custoditi in aree non accessibili al pubblico.

I dati sono inoltre organizzati mediante specifici registri (file Excel), archiviati in formato digitale, in modo da non consentire l’identificazione immediata degli interessati tramite l’associazione diretta di tutte le informazioni che li riguardano.

Tutti i dati personali forniti durante la procedura di registrazione e la creazione dell’account utente per accedere al Sito sono registrati in banche dati elettroniche installate su server cloud gestiti da La Quarta Isola di Maggio Antonino (Responsabile del trattamento), i cui data center sono fisicamente situati in Europa.

Non raccogliamo i tuoi dati per finalità di marketing diretto; svolgiamo attività di analisi statistica esclusivamente con riferimento ai dati di cui ai punti f) e g) sopra citati.


Cookie Policy

Un “cookie” è una piccola quantità di dati inviati al browser dell’utente da un server web e memorizzati sul disco rigido del suo computer.

Il Sito utilizza cookie per facilitare la navigazione, memorizzando e talvolta tracciando i dati dell’utente strettamente necessari al funzionamento delle applicazioni di sistema collegate al Sito stesso e alla consultazione delle Opere (cosiddetti “cookie di applicazione”).

Il Sito utilizza inoltre codice e log di “Google Analytics” (2) per finalità statistiche.

I cookie utilizzati consentono, in particolare, alla Società e al Sito di:

  • Accedere alle informazioni dell’account per offrire un servizio personalizzato migliore (questo cookie viene impostato al momento della registrazione dell’utente e aggiornato durante le visite successive al Sito);

  • Analizzare il numero di accessi al Sito, la loro durata e le funzioni utilizzate (viene inviato un cookie a ciascun browser che accede al Sito, utilizzato per quantificare l’utilizzo ripetuto dei servizi).

Nessun dato personale come nome, cognome, indirizzo email o numero di telefono sarà mai raccolto o memorizzato tramite i cookie.

I cookie possono essere disattivati (3); tuttavia, in tal caso non potremo svolgere le attività sopra descritte, e il Servizio fornito agli Utenti potrebbe risultare compromesso.

Per ulteriori informazioni sui cookie, si invita a consultare le FAQ del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

(2) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’utilizzo dello spazio online in cui opera il Sito, raccogliendo e analizzando informazioni (incluso l’indirizzo IP) sul comportamento degli Utenti in forma anonima. Il Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o raccogliere informazioni di identificazione personale. Google Analytics non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google, né tenta di collegare un indirizzo IP all’identità di un utente.

(3) Per abilitare o disabilitare i cookie, sono disponibili le seguenti guide per i principali browser: Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, Android, iPhone, iPad.


8. Chi ha accesso ai dati?

I dati sono trattati esclusivamente dal Titolare, dai Responsabili del trattamento nominati, e dal personale della Società incaricato della gestione del Sito, della Piattaforma Software e dei relativi servizi di supporto, tutti espressamente autorizzati al trattamento.

I dati non vengono mai trasferiti a soggetti terzi con sede o operatività fuori dall’Unione Europea, ad eccezione di Google Inc. — limitatamente alle funzionalità di Google Analytics — che ha sede in un Paese (USA) che garantisce un adeguato livello di protezione (essendo incluso nella cosiddetta Privacy Shield List: https://www.privacyshield.gov/welcome).

Inoltre, i dati possono essere comunicati o resi disponibili alle Autorità Pubbliche (es. polizia postale, autorità fiscali, autorità giudiziarie) su esplicita richiesta, nei limiti e per le finalità previste dalla legge.


9. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

I dati personali di cui ai punti a), b) e c) della sezione 3 sono conservati per il periodo previsto dalla legge (in relazione all’esecuzione del contratto, anche ai sensi dell’art. 2946 c.c.) e per l’adempimento degli obblighi fiscali. Al termine di tale periodo — e comunque dopo 10 anni dalla raccolta — i dati personali saranno cancellati in modo da garantirne la non diffusione o comunicazione, nemmeno accidentale, a soggetti terzi.

I dati personali di cui al punto d) della sezione 3 sono conservati per la durata del Servizio e per 12 mesi successivi alla cessazione, dopodiché verranno cancellati.

I dati personali di cui ai punti e), f) e g) della sezione 3 sono conservati per un periodo massimo di 26 mesi dalla loro acquisizione, e successivamente eliminati automaticamente da Google Inc.


10. Quali sono i tuoi diritti?

Il GDPR riconosce agli interessati — e ci impegniamo a garantire il pieno e legittimo esercizio di tali diritti — quanto segue:

Diritto di accesso e copia dei dati personali (Art. 15)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere conferma che stiamo trattando i loro dati personali. In tal caso, possono accedere ai propri dati e ad alcune informazioni sul trattamento. In alcuni casi, possono chiedere alla Società di fornire una copia elettronica dei dati trattati.

Diritto di rettifica dei dati personali (Art. 16)
Se i dati personali in nostro possesso sono incompleti o errati, gli interessati possono chiederne l’aggiornamento o la correzione.

Diritto alla limitazione e cancellazione dei dati (Art. 18 e 17)
In alcune circostanze, gli interessati hanno il diritto di richiedere la limitazione del trattamento e/o la cancellazione dei dati personali. Possono presentare tale richiesta in qualsiasi momento, e la Società valuterà se possa essere accolta, bilanciando tale diritto con gli obblighi legali derivanti dall’esecuzione del contratto e/o dall’adempimento di obblighi di legge. In caso contrario, la Società si atterrà prontamente alla richiesta e informerà anche i Responsabili del trattamento (affinché cancellino i dati a loro volta).

Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere e ricevere gratuitamente (fatti salvi i costi di rimborso, es. in caso di fornitura su supporto fisico) i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli da un Titolare all’altro “senza impedimenti”.

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Art. 77)
Qualora ritengano che i propri dati siano trattati in violazione delle disposizioni del GDPR, gli interessati possono — fatto salvo ogni altro ricorso giurisdizionale — proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, nei limiti delle sue competenze.


Consenso al trattamento dei dati personali

Avendo preso visione della presente Informativa sulla Privacy, consapevole della tipologia dei dati e delle modalità del trattamento, e con riferimento alla fornitura del Servizio richiesto e ai diritti che mi sono riconosciuti, io sottoscritto, con riferimento esclusivo alle categorie di dati di cui alla sezione 3, lettere f) e g):

  • Do il mio consenso al trattamento, effettuato tramite cookie, consistente nell’accesso e nel trattamento delle informazioni provenienti da diversi account al fine di offrire un servizio personalizzato migliore (questo cookie è impostato al momento della registrazione dell’utente e aggiornato durante le visite successive al Sito);

  • Do il mio consenso al trattamento, effettuato tramite cookie, consistente nell’accesso alle informazioni per l’analisi del numero di accessi al Sito, della loro durata e delle funzioni utilizzate (viene inviato un cookie a ciascun browser che accede al Sito, utilizzato per quantificare l’utilizzo ripetuto dei servizi).

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